Dal 1895 ad oggi
Oltre 130 anni di qualità e innovazione
Gli inizi
Nel 1895 Elia Zabban, già commerciante e rappresentante di diverse ditte di prodotti medicali, ed i suoi due figli Gino e Filippo fondano a Bologna l’azienda Fratelli Zabban ed avviano un’attività che non aveva precedenti in Italia: la produzione industriale di materiali per la medicazione negli ospedali. Riuscirono a trasformare il filato in un leggero tessuto di cotone e a creare compresse di garza idrofilizzate e medicate. La sede viene stabilita in base alla fonte d’energia disponibile, che a quel tempo è l’acqua del fiume Reno che scorreva vicino al centro di Bologna e pertanto la scelta ricade su via dell’Abbadia davanti all’Ospedale Militare.La posizione è strategica.
La disponibilità di acqua non è solo una preziosa fonte d’energia per il funzionamento dei macchinari ma è anche necessaria per la produzione dei prodotti galenici e per il processo di idrofilizzazione della garza, inoltre il vicino ospedale rappresenta anche un campo per la ricerca e lo sviluppo dei nuovi prodotti di medicazione.
Marcello Dudovich
È il 1899 quando l’artista Marcello Dudovich precorre i tempi lanciando a Bologna quell’arte cartellonistica pubblicitaria che farà parlare tutto il ‘900 e che lo renderà noto in tutto il mondo come icona nella storia della grafica. È qui che il pubblicitario incontra la famiglia Zabban che, per promuovere l’azienda, gli commissiona alcuni manifesti.
Con gli ospedali italiani
Durante la prima guerra mondiale la Fratelli Zabban produce diversi kit di medicazione per l’esercito italiano e negli anni successivi iniziano le prime commesse ospedaliere con i più importanti ospedali italiani fra i quali l’Istituto Ospedaliero S. Orsola-Malpighi di Bologna.
La ripresa
Superati gli anni bui della della Seconda Guerra Mondiale, durante i quali avvennero ripetuti furti di merci ad opera dell’esercito tedesco alla ricerca di prodotti sanitari e medicali, l’attività riprende con nuovo slancio. L’azienda cambia denominazione in Farmac Zabban S.p.a.
Prodotti innovativi
In collaborazione con il famoso Istituto Ortopedico Rizzoli, l’azienda sviluppò alcuni prodotti nel settore dell’ortopedia, proponendo fasciature e bende all’avanguardia per l’epoca, in particolare fu realizzata una innovativa garza amidata per fasciature.
La nuova sede
Negli anni ‘70 l’azienda si sposta nell’attuale stabilimento industriale di Calderara di Reno in una posizione strategica per la logistica e permette un ampliamento della produzione in linea con l’aumento dei volumi.
120 anni di innovazione
Farmac Zabban festeggia 120 anni dalla fondazione: un percorso di crescita e sviluppo che ha portato innovazione nel settore della sanità e creato posti di lavoro per tutti i dipendenti ed i collaboratori che, negli anni, si sono avvicendati a costruirne insieme la storia.
Know-How e investimenti
Oggi dopo 125 anni di storia, l’azienda è ancora guidata dalla stessa famiglia del fondatore, è leader nella produzione di articoli per la medicazione e di dispositivi chirurgici e sanitari e di prodotti per la salute, l’igiene e la nutraceutica che distribuisce in ospedali, case di cura, farmacie e sanitarie fino a contare oltre 5.000 clienti in Italia ed all’estero e circa 180 collaboratori tra dipendenti e forza vendite. Il know how si inserisce in una politica di investimenti in impianti, tecnologia, risorse umane, logistica e servizi informatici.